PROGETTO C.I.V.I. (Casa Inclusione e Vita Indipendente)
PNRR Missione 5 Linea di Investimento 1.2. Percorsi di Autonomia per le persone con disabilità

28 marzo 2025 alle ore 10:30
Biblioteca Civica Tacconi, via Mazzini n. 80 – 27039 – Sannazzaro de Burgondi (PV)
Evento
Venerdì 28 marzo 2025 sarà inaugurato e tenuto a battesimo il primo Appartamento per l’autonomia abitativa realizzato con i fondi del PNRR in provincia di Pavia nell’ambito degli investimenti Next Generation EU. L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi previsti dal Progetto C.I.V.I. (Casa Inclusione e Vita Indipendente) attivato grazie al co-finanziamento del PNRR dall’Ambito Sociale Territoriale della Lomellina in Provincia di Pavia guidato dal Comune di Vigevano e realizzato attraverso una co-progettazione con le cooperative sociali Gli Aironi di Sannazzaro COME NOI di Mortara.
Contesto e Finalità del Progetto CIVI
Il Progetto C.I.V.I. rappresenta il frutto di un intenso lavoro di co-progettazione attivato dall’Ambito Sociale Distrettuale della Lomellina per la riqualificazione delle politiche sociali territoriali all’insegna della de-istituzionalizzazione, della vita indipendente e dell’inclusione sociale attiva delle persone con disabilità. Il Progetto costituisce un’azione innovativa caratterizzata in primis dalla capacità di promuovere una reale integrazione delle risorse ideative progettuali ed economiche pubbliche, del privato sociale e delle famiglie aggregate attorno alle associazioni del territorio per la costruzione di un nuovo welfare territoriale capace di allargare le risposte dei servizi istituzionali realizzando nuovi progetti per la vita indipendente delle persone con disabilità.
Tra gli obiettivi del Progetto è prevista l’attivazione di tre appartamenti per l’autonomia con un percorso di avviamento occupazionale e lavorativo che possa favorire l’avvio di un percorso di vita indipendente per 12 persone grazie ad un finanziamento complessivo triennale a valere sui Fondi PNRR pari a 669.000,00 € di cui quasi il 50% destinati al co-finanziamento dei lavori di ristrutturazione dei beni immobili messi a disposizione dalle cooperative sociali impegnate nella realizzazione dei progetti per la vita indipendente dei beneficiari
Programma della giornata
Nel corso della mattinata oltre ad illustrare lo stato di avanzamento del progetto C.I.V.I. sarà inaugurato insieme ai rappresentanti delle istituzioni ed ai beneficiari dell’iniziativa l’appartamento per l’autonomia di via CEI a Sannazzaro messo a disposizione dalla Cooperativa Gli Aironi per le finalità del Progetto. Il programma della mattinata prevede un momento di illustrazione del Progetto presso la Biblioteca Civica di Mazzini con successivo trasferimento in via Cei per il taglio del nastro e infine un rinfresco ad invito presso il Bar La Malaspina in via Vigevano. Tra gli interventi istituzionali è previsto anche l’intervento dell’assessore regionale Elena Lucchini.